I diversi progetti e le realizzazioni innovative di navi per il
trasporto merci e passeggeri presentate al convegno hanno esplicitato
l’alto livello di qualità della ricerca e dei casi pilota
realizzati. Erano molti anni che non si aveva il quadro delle
innovazioni applicate alle imbarcazioni dedicate alla navigazione
interna e fluviomarittima fino alla V^ classe europea (2000 ton di
portata). La competitività del trasporto nella rete dei canali e dei
fiumi dipende molto dall’innovazione tecnologica della flotta.
Organizzato dal Propeller Club di Mantova assieme ad una serie di
partner pubblici e privati, il convegno ha visto la presentazione del
progetto Active (Navalprogetti assieme all'Università degli Studi di
Trieste, sostenuti dalla Unione Europea-POR-FESR-Regione Friuli
Venezia Giulia e mareFVG - Maritime Technology Cluster FVG), con
l’illustrazione di una nuova imbarcazione merci per la navigazione
fluvio-marittima, ottimizzata per la tratta Trieste-Mantova. La nave
è alimentata da generatori ad LNG (miscela di gas a base di metano)
e dotata di un sistema a “cuscino d’aria” che riduce
sensibilmente la resistenza e quindi i consumi.
|
Modello costruito per la vasca
di prove e simulazione |
Il gruppo specializzato dell’Università di Trieste ha anche
presentato analoghe realizzazioni per la navigazione passeggeri con
propulsione elettrica. La riqualificazione di navi-albergo turistiche
con nuovi standard qualitativi che vanno dall’assetto degli
alloggiamenti alla disponibilità delle biciclette a bordo alla
propulsione mista è stata presentata da Girolibero e Sogemi,
operatori presenti già da anni sulle acque mantovane. Inoltre sono
stati illustrati da parte dell’Ing. Stefano Signori altri casi di
imbarcazioni con propulsore ad idrogeno una delle quali era uno
spintore per chiatte merci. E’ stata poi descritto il modello, già
in attività, di nave fluviale di media dimensione per il trasporto
di merci pallettizzate o scarrabili, con gru a bordo, flessibile e
capace di fare servizi tipo “city-transport” della Blue Line
Belga operante anche in Francia ed Olanda.
Sono intervenuti con contributi sui temi proposti il Direttore di
Confitarma Dott. Luca Sisto e il Presidente dell'Unione della
Navigazione Interna affrontando le questioni dei finanziamenti per la
flotta.
|
Nave della Blue Line Logistic
tratta dal seguente link |
Al convegno, sostenuto anche dalle Motonavi Andes Negrini –
specializzata nello sviluppo della navigazione turistica con motonavi
innovative – è intervenuta anche la Provincia di Mantova che
svolge funzioni di Autorità Portuale.
Al seguente
link trovate
i materiali presentati durante il convegno
Nessun commento:
Posta un commento