domenica 25 novembre 2018

Relazione sul convegno "Il magazzino al centro della supply chain interconnessa"



Il convegno tenutosi presso Supino il 15/11/2018 si intitolava “Il magazzino al centro della supply chain interconnessa” e ha sviluppato, nello specifico, il tema dell’innovazione e dell’automazione del magazzino in quanto tema fondante del futuro 4.0 della logistica e passaggio obbligato per le ditte che hanno fatto della logistica il loro core business.

Dopo l’introduzione di Anna Supino che ha ricordato la decennale attività della ditta promotrice ed ospitante il convegno ha introdotto i temi Luca Lanini (docente presso l’Università Cattolica) definendo il quadro generale delle parole chiave del cambiamento della logistica.

Sono state presentate le soluzioni che alcuni esperti del settore hanno proposto ai loro clienti. Nello specifico sono intervenuti:
  • Alessandro Pacelli di Opta, che si occupa di progettazione e nella revisione delle strutture organizzative anche aziendali;
  • Elisabet Fasano di ICAM, soluzioni di stoccaggio e gestione dei materiali oltre che in archiviazione;
  • Marco Zanettin di Automha, soluzioni di automazione per ogni settore di stoccaggio (nello specifico hanno lavorato anche per La Briantina i cui titolari erano in sala).
Come già accennato, il convegno ha più volte portato come esempio il caso Amazon come caso di successo perché è diventato ancora più centrale avere un magazzino efficace ed efficiente soprattutto oggi in un mondo che distribuisce sempre più velocemente le merci più svariate e di vari tagli. E oggi un magazzino efficace ed efficiente è un magazzino automatico e ad alto tasso tecnologico dato che ciò permette la riduzione dei costi, una maggiore incremento del servizio, la netta riduzione degli errori umani e una maggiore sicurezza sul lavoro (previa formazione del personale e riorganizzazione della struttura aziendale). I magazzini di Amazon sono una storia di successo nel mondo della digitalizzazione dello stoccaggio e della distribuzione dei beni.

La strada che porta alla completa automazione del magazzino è ancora lunga ma è una sfida che va intrapresa per i tanti benefici che ne conseguono, non da ultimo la continuità dell’attività lavorativa da parte della ditta che sa cogliere quest’innovazione.

Per ulteriori informazioni e dettagli potete inviare una email a info@supino.it

Foto e testo di Francesco Bottura

Nessun commento:

Posta un commento