martedì 13 luglio 2021

Newsletter luglio 2021

 14/07/2021 ore 19 Aggiornamenti e novità sul Distretto Logistico Mantovano Programma: Ore 19,00: Saluti del Presidente Claudio Lupi. A seguire:

  1. I finanziamenti allo sviluppo logistico ed infrastrutturale richiesti al Governo e il Piano Naz.RR ex (Recovery). Luci ed ombre dei risultati ottenuti (Giancarlo Leoni)

  2. L’avanzamento dei lavori per la realizzazione di nuovi binari e piazzali nel Porto di Mantova (Provincia di Mantova- in attesa di conferma)

  3. Lo sviluppo dei treni merci nel distretto e lo stato della richiesta di ampliamento del servizio inoltrata ad RFI (Claudio Lupi e Carlo Rosignoli)

  4. Le iniziative per la creazione della Zona Doganale e della zona Logistica Speciale nel distretto mantovano in connessione con quella del veneto (Stefano Nuvolari);

  5. Lo stato del progetto di collegamento per la navigazione turistica Garda Mantova (NicolaPascal)

  6. Dibattito

Per prossimi mesi il Club sta discutendo le ipotesi di attività

  • idrobonus

  • videoconferenza interclub tra Mantova e Venezia

  • lavori del tunel feroviario di base al Brennero ed effetti sul territorio mantovano

  • il pacchetto mobilità dopo la decisione UE ed effetti sul trasporto merci

  • La nuova via della seta e il suo equivalente bilanciamento proposto da Biden

Su alcuni temi sono disponibili documenti:

Idrovia Garda-Mincio

L’idrovia Garda-Mincio è una infrastruttura su cui la Provincia di Mantova ha eseguito uno studio di fattibilità. Il Propeller Club Port of Mantua si è fatto promotore del progetto, dato il forte impatto che questa infrastruttura potrà avere sul territorio mantovano.

Non a caso l’associazione ha dedicato una parte del suo sito come archivio di documenti riguardanti il tema: link.

I documenti raccolti sono i seguenti:

  • le slides del progetto di fattibilità dell'idrovia presentate al convegno sopra citato

  • una pagina di appunti sulla navigazione turistica da Riva del Garda a Mantova (note del 2013 dell’Arch. Giancarlo Leoni)

  • una lettera di presentazione da parte del comitato promotore per la realizzazione del collegamento di navigazione turistica tra il Garda, Mantova e Venezia

  • un documento di analisi e studi per la redazione del programma degli interventi regionali sul demanio delle acque interne (2002 - Reg Lombardia)

  • un abstract della Provincia di Mantova Servizi e Opere del Sistema Portuale Mantovano in colaborazione con l'Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) dal titolo "Idrovia turistica sostenibile da Riva del Garda a Mantova / Venezia / Ferrara, Mare Adriatico"

Se siete interessati ad una relazione del convegno che si è tenuta sul tema il 20/01/2021, potete rifarvi al seguente link

Inoltre è disponibile la relazione fatta dalla Provincia di Mantova al seguente link, link in cui sono stati pubblicati i relativi studi di fattibilità

Idrobonus

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha varato l'Idrobonus, un incentivo che mira a sviluppare e potenziare il trasporto attraverso vie navigabili interne. Il decreto stanzia 20 milioni di euro in tre anni che vanno a incentivare tanto il trasferimento delle merci sulle vie navigabili fluviomarittime, che l'innovazione della flotta.

Trovate il testo completo del decreto e un dossier sui benefici economico ambientali e sugli impatti della navigazione al seguente link del Propeller Club Port of Mantua.

Eventi organizzati nell’anno sociale settembre 2020 – settembre 2021

  • 21/10/2020 Aggiornamenti sul distretto logistico ed assemblea del Club

Scheda del convegno disponibile al seguente link

Interventi:

a) I finanziamenti allo sviluppo logistico ed infrastrutturale richiesti al Governo a valere sul Recovery Fund assieme ad UNII e quelli recentemente assegnati dalla Regione Lombardia al Porto di Mantova (Giancarlo Leoni)

b) Le iniziative per la creazione della Zona Logistica Speciale nel distretto mantovano in connessione con quella del veneto (Nicola Pascal e Stefano Nuvolari);

c) Licenziamenti e provvedimenti disciplinari in periodo di emergenza Covid (Nicola Nardi)

  • 24/11/2020 Indennizzi a causa della crisi COVID per le imprese di navigazione delle acque interne: le novità del Decreto Ristori bis e sua applicazione

Scheda del convegno disponibile al seguente link

Interventi

a) Ore 17,00 Saluti introduttivi del Presidente dell’UNII Arch. Roberto Rossetto e del Vicepresidente del Propeller Club di Mantova Avv. Nicola Pascal

b) Ore 17,10 La norma introdotta dal Restori Bis, Avv. Nicola Nardi, Propeller Club Mantova e Studio Legale Mordiglia Milano

c) Decreti applicativi del Restori Bis e nuove opportunità nella proposta legge di Bilancio 2021, Avv. Massimiliano Grimaldi, Presidente AIDNI, Associazione Italiana per il Diritto della Navigazione Interna

d) Aspetti contabili e dichiarazioni del fatturato ai fini dell’accesso ai contributi. Dott. Stefano Nuvolari, Propeller di Mantova e Studio Nuvolari-Commercialista

e) Problemi applicativi. Rudy Toninato AIATP Veneto e consigliere UNII. Gambardella Salvatore Presidente AIATP

f) Interventi Programmati degli operatori e delle Istituzioni.

  • Ottobre 2020. Con l’UNII, Unione di Navigazione Interna Italiana, abbiamo redatto un documento complessivo e strategico per richiedere l’inserimento nel Recovery Plan/PNRR dei fondi necessari per le reti di navigazione e gli sviluppi portuali. I documenti sono disponibili.

  • 20/01/2021 Aggiornamenti sui decreti Ristori alla navigazione interna e progetto di apertura della via di navigazione tra Garda-Mincio-Po attraverso la riutilizzazione dei canali esistenti

Scheda del convegno disponibile al seguente link

Interventi

a) Indennizzi a causa della crisi COVID per le imprese di navigazione delle acque interne: le novità del Decreti Ristori, loro aggiornamento ed applicazione. Relatori: cap. Rudy Toninato (AIATP), avv. Massimiliano Grimaldi (Presidente AIDNI) avv. Nicola Nardi (Propeller Mantova), ed altri

b) Il progetto di collegamento di navigazione turistica tra il Garda, il Mincio e Venezia: iniziative per la promozione della realizzazione. Relatori: arch. Gabriele Negrini (Provincia di Mantova), arch. Giancarlo Leoni (Propeller Mantova) ed altri in corso di definizione.

  • 8-10 marzo 2021: SHIPPING, FORWARDING&LOGISTICS meet INDUSTRY

Scheda e programma del convegno disponibili al seguente link

  • 28/04/2021: assemblea nazionale The International Propeller Clubs

Scheda del convegno disponibile al seguente link

Relatori:

Dr. Daniele Rossi (Presidente Assoporti)

Amm. I.C. Giovanni Pettorino (Comandante Generale delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera)

Dr.ssa Maria Teresa Di Matteo (Direttrice Generale per la vigilanza sulle Autorità di Sistema Portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili).

  • 13/05/2021 Le relazioni fluviomarittime per il porto di Ravenna: l'idrobonus

Scheda del convegno disponibile al seguente link

Relatori

a) Simone Bassi, Presidente del Port of Ravenna 

b) Claudio Lupi, Presidente del Port of Mantua

c) Giancarlo Leoni, Segretario Port of Mantua

d) Brognara Alfeo, Funzionario Regione E.R. e Membro del Comitato di Gestione AdSP del Mare Adriatico centro-settentrionale e Membro del Comitato di Gestione AdSP del Mare Adriatico centro-settentrionale

I membri del Propeller Club Port of Mantua ha illustrato benefici e criticità del DM sull’idrobonus ed i passaggi che porteranno all’emanazione dei bandi per l’assegnazione degli stessi mentre l’Ing. Alfeo Brognara illustrerà le iniziative della nostra Regione al proposito.

  • 26/05/2021 "Milano, porto di mare" nodo centrale delle vie d'acqua interne nel corridoio europeo mediterraneo

Scheda del convegno disponibile al seguente link

Interventi

Le azioni fatte sulla rete della Navigazione Interna e le potenzialità per il trasporto merci e passeggeri - turistico. La novità del Decreto Ministeriale Idrobonus (Relatore: Gabriele Negrini, Autorità Portuale Mantova - Provincia di Mantova)

La rete dei Navigli lombardi e le strategie di riqualificazione (Relatore: Arianna Censi, Vicesindaco della Città Metropolitana di Milano)

Le vie d’acqua nelle reti transeuropee, nel Corridoio Mediterraneo e le potenzialità del Recovery Plan. Ruolo di Milano (Relatore: Cesare Bernabei, Commissione Europea)

Interventi passati e programmi futuri volti a riaprire il sistema di navigazione dell'idrovia lombarda (Relatore: Laura Burzilleri, DG, Consorzio Est Ticino Villoresi )

La navigazione turistica e commerciale internazionale sul, dal e verso il Lago Maggiore: investimenti e prospettive (Relatore: Nicolò Salvioni, Associazione Locarno - Milano - Venezia di Locarno in Svizzera).

Nessun commento:

Posta un commento