mercoledì 19 maggio 2021

26/05/2021 "Milano, porto di mare" nodo centrale delle vie d'acqua interne nel corridoio europeo mediterraneo

 Il 26/05/2021 alle ore 18 si terrà il convegno organizzato dal Propeller Club Port of Mantua in collaborazione con il Propeller Club Port of Milan dal titolo "Milano, porto di mare" nodo centrale delle vie d'acqua interne nel corridoio europeo mediterraneo.

Sono in pochi a sapere che  il nome della fermata della metropolitana di Milano “Porto di Mare” trae origine dal vecchio progetto, realizzato solo in parte, della costruzione del canale navigabile Cremona - Milano e che aveva previsto l'organizzazione del porto vicino alla zona di Rogoredo quando le zone erano agricole. Parliamo di fine anni dell'800 e l'inizio del ‘900.

Sulla base di alcune videoconferenze sui temi della Navigazione Turistica e Merci, alcuni operatori, anche milanesi, avevano messo in evidenza la necessità di condividere queste tematiche.

Purtroppo il tema dell’utilizzazione delle infrastrutture della Navigazione Interna è stato abbandonato nei decenni passati a differenza di quello che avveniva nei secoli scorsi. Viceversa l’Unione Europea attraverso le sue politiche delle Reti Transeuropee promuove i trasporti più sostenibili ed ha sempre di più incoraggiato la ripresa del trasporto fluviale e Fluvio - Marittimo anche all’interno delle aree metropolitane.

Interessante è anche il tema della Navigazione Turistica e passeggeri: Milano potrebbe essere e diventare un centro nevralgico di tutto il sistema che collega i laghi, Maggiore (Locarno) e Como tramite i Navigli, il Po e quindi nell'Adriatico. Numerosi sono i progetti di riqualificazione ed ampliamento della rete di navigazione interna e dei Navigli e grandi sono le potenzialità di mercato che potrebbe avere il trasporto turistico

Bozza di programma

  • Ore 18:00  Saluti da parte di Riccardo Fuochi, Presidente del Propeller Milano e Claudio Lupi del Propeller di Mantova

Moderatore ed introduzione agli interventi: Giancarlo Leoni, Propeller Mantova 

  • Ore 18:20 Le azioni fatte sulla rete della Navigazione Interna e le potenzialità per il trasporto merci e passeggeri - turistico. La novità del Decreto Ministeriale Idrobonus

Relatore: Gabriele Negrini (Autorità Portuale Mantova - Provincia di Mantova)

  • Ore18:30 La rete dei Navigli lombardi e le strategie di riqualificazione

Relatore: Arianna Censi * (Vicesindaco della Città Metropolitana di Milano)

(* invitato)

  • Ore 18:40 Le vie d’acqua nelle reti transeuropee, nel Corridoio Mediterraneo e le potenzialità del Recovery Plan. Ruolo di Milano.

Relatore: Cesare Bernabei (Commissione Europea)

  • Ore 18:50 Interventi passati e programmi futuri volti a riaprire il sistema di navigazione dell'idrovia lombarda

Relatore: Laura Burzilleri (DG, Consorzio Est Ticino Villoresi )

  • Ore 19:00 La navigazione turistica e commerciale internazionale sul, dal e verso il Lago Maggiore: investimenti e prospettive.

Relatore: Nicolò Salvioni (Associazione Locarno - Milano - Venezia di Locarno in Svizzera)

  • Ore 19:10 Domande, osservazioni e conclusioni
Link di partecipazione al convegno https://us02web.zoom.us/j/84902089656?pwd=SDhUVEJaclJtUVpZRWNjVllHZEpoZz09

Meeting ID: 849 0208 9656 Passcode: 987953

Le slides proiettate all'evento sono disponibili al seguente link

Nessun commento:

Posta un commento