domenica 9 dicembre 2018

Ripensare il commercio tra multicanalità e omnicanalità


Il 22/11/2018 si è tenuto presso l’hub logistico di Connecthub il convegno dal titolo "Think global, act omnichannel”, realizzato da Retail Institute Italy in collaborazione, appunto, con Connecthub.

L’incontro si è focalizzato su come si sta evolvendo il commercio quando si passa da un’ottica multicanale a una omnicanale ovvero quando il cliente diventa ancor più centrale per potergli permettere e assicurare una continuità esperienziale tra modalità di comunicazione e servizio da dover ripensare completamente la struttura organizzativa dell’azienda.

L’intervento che riassume il convegno è stato quello di Marco Benasedo, Chief Information Officer di Boggi che ha portato la sua esperienza e ha raccontato di come, in ottica di omnicanalità, ha dovuto riorganizzare l’azienda integrando tra loro ogni canale di comunicazione attraverso una visione d’insieme coerente in cui ogni singolo ramo aziendale cooperava e lavorava con gli altri in maniera coesa e coerente: dai siti internet, ai negozi ai magazzini ai social, ecc.


Altri interventi significativi sono stati quello di Alan Rhode (cofounder di Taxmen) sulla riforma europeadell’IVA per l’E-commerce (riforma che entrerà in vigore nel 2021) e quello di Nicola Canzian sul retail in Cina tramite l’applicazione WeChat, una piattaforma che riunisce in sé ogni forma di social network unendole sia con chat alla Whatsapp che con modi di pagamento elettronico diretto.

Per maggiori informazioni o dettagli, potete scrivere una email a convegni@retailinstitute.it

Le presentazioni proiettate durante l'evento sono disponibili al seguente link

Foto e testi di Francesco Bottura

2 commenti:

  1. your post is so amazing and informative.you are always write your in the meaningful and explaining way.
    Healthy heart tips

    RispondiElimina