giovedì 29 marzo 2018

Sviluppo dell’Idrovia Adriatico-Piacenza


Giovedì 22 Marzo 2018 Incontro sullo Sviluppo dell’Idrovia Adriatico-Piacenza (Milano) con alcune
autorità della UE, Commissione, Direzione Trasporti, Reti Transeuropee, dell’INEA ed Italiane. in
occasione dell’inaugurazione della nuova Conca di Navigazione sul Po ad Isola Serafini tra
Cremona e Piacenza cofinanziata dalla UE del Ven 23 Marzo

Rilanciare la navigazione interna per un trasporto più “sostenibile” spostando merci dalle stradealle vie d'acqua dal mare fin verso Milano, è uno degli obiettivi fondamentali del sistema di navigazione interna. Non solo, ma anche l’incremento del turismo e della croceristica fluviale sarà un risultato dell’apertura della nuova Conca di Isola Serafini tra Cremona e Piacenza. Essa permetterà un’ulteriore balzo dei convogli a V^ classe europea (2000 ton per le merci e motonavi albergo) dal mare a Piacenza e, quindi, vicino a Milano. Non tra poche difficoltà, gli operatori sia del trasporto merci che di quello passeggeri fluviale stanno portando avanti investimenti in parallelo a quelli pubblici per far sì che tutto sistema della rete di navigazione possa essere rilanciata come nuovo settore di crescita economica, di opportunità logistiche e turistico-culturali assieme al grande obiettivo di riduzione delle emissioni ambientali. Ogni tonnellata trasportata via acqua da Venezia a Piacenza permette di risparmiare congestione stradale ed inquinanti senza intaccare le qualità ambientali del fiume. Per questi motivi i delegati dell’International Propeller Club di Venezia, Mantova e Milano, con i saluti inviati anche da quello di Ravenna, hanno promosso un incontro tra gli operatori e le istituzioni in occasione della presenza a Piacenza di importanti autorità come Cesare Bernabei DG Sviluppo Regionale della Commissione Europea, Senior Advisor, Julian Espina-Casabonne- Masonnave dell’INEA l'Agenzia per le reti TEN della UE, Valeria Cipollone della RAM Rete Autostrade del Mare (azienda del Ministero dei Trasporti italiano), Filiberto Putzu, Assessore al Po del Comune di Piacenza e Ingg. Ivano Galvani con Clara Caroli di AIPO Agenzia per il Po.

L'occasione, quindi, ha permesso di scambiare opinioni sulle prospettive ed i problemi per aggiungere insieme una cooperazione per il rilancio di questo settore economico importante, purtroppo sottovalutato, ma al centro delle strategie del Nord Europa. All'incontro erano anche presenti i Presidenti dei Propeller club di Mantova Claudio Luppi di Venezia Massimo Bernardo e il delegato di Milano Giuseppe Perugini con alcuni soci che operano sulla rete di navigazione. Importante è stata anche la presenza della rappresentanza del Porto di Venezia che ha ricordato gli sforzi e gli investimenti effettuati per la promozione della Navigazione coerentemente alla strategia portata avanti anche dalla recente riforma dei Porti che sollecita le infrastrutture marittime a relazionarsi sempre più con le piattaforme logistiche all'interno delle regioni retrostanti della Val Padana.

Sono intervenuti anche i rappresentanti dell’AIDNI, (associazione Diritto Navigazione Interna) ed il Prof. Francesco Timpano, Uni. Cattolica di Milano ed ex Vicesindaco di Piacenza. Con la nuova apertura della Conca la navigazione potrà arrivare a Piacenza ed integrarsi maggiormente con Milano. Il mare sarà più vicino.

Mantova, 26 Marzo 2018

Per chi volesse scaricare il comunicato stampa, ne trova una copia digitale qui

Nessun commento:

Posta un commento